Un nuovo singolo e il primo romanzo scandiscono l’autunno di Mauro Repetto, l’ex 883 che il 6 novembre esordirà nel mondo della narrativa con Election Day 2067, pubblicato da Acheron Books. Dopo il successo a teatro e i brani usciti negli ultimi mesi, Repetto affida alla fantascienza il racconto di un mondo in cui l’intelligenza artificiale permea ogni aspetto dell’esistenza, dalla sfera più intima dei sentimenti alle dinamiche sociali che regolano il consenso e l’esercizio del potere, ridefinendo i confini stessi dell’identità umana. E se il futuro del titolo è quello del 2067, gli interrogativi da cui prende forma la storia, a pensarci bene, non si discostano poi tanto da quelli con cui ci ritroviamo a fare i conti già nel presente.
In ogni caso, mentre il debutto letterario immagina il mondo fra quarant’anni, Generazione torna invece a rileggere il passato attraverso i sogni e le passioni dei coetanei di Repetto, intrecciandoli con le aspettative per ciò che verrà. Il singolo, pubblicato il 16 ottobre da Universal Music Italia, segue i brani In riva a te, Ti amerò e Quel niente che è tutto.

Dentro Election Day 2067, dove Cleopatra e Giulio Cesare si sfidano alle elezioni
Nella Roma di Election Day 2067, la competizione politica assume i volti di Cleopatra, Giulio Cesare e Tutankhamon, ricreati per conquistare il consenso degli elettori. Sono le «icone», le cui immagini occupano le facciate dei palazzi e percorrono le mura di Castel Sant’Angelo, trasformando la capitale in un immenso spettacolo dove realtà e simulazione artificiale finiscono per confondersi. A dominare questo scenario sono multinazionali e super-autocrazie, che estendono la logica del consumo fino alla sfera personale, facendo delle emozioni e delle identità altrettanti prodotti digitali da scaricare.
In questo mondo la protagonista si ritrova coinvolta in una guerra segreta, nella quale ogni sua scelta può ripercuotersi sugli equilibri globali. L’intreccio si sviluppa fra operazioni di hacking e scontri tra cloni, mentre la progressiva sovrapposizione fra esistenza fisica e dimensione virtuale investe anche la possibilità di scegliere liberamente, mettendo a rischio la sopravvivenza della democrazia. Attraverso il thriller, Repetto esplora così le implicazioni politiche di una tecnologia capace di intervenire su ciò che ciascuno sente e crede di essere. Il romanzo inaugura Armilla, la nuova collana di Acheron Books che propone edizioni cartonate con una particolare cura della veste grafica.
SCONTI AMAZON SULL'ELETTRONICA
Smartphone con sistema operativo Android 15 e processore Snapdragon con velocità 3,1 GHz. Memoria RAM installata da 8 GB, capacità 128 GB. La batteria può durare più di 24 ore, fino a 100 ore con Risparmio Energetico Estremo.

Tablet 10'', memoria 16GB e 32GB di spazio interno (espandibile). Sistema operativo Android 15 e processore quad-core Cortex-A53 e single-core Cortex-A73. Schermo IPS, HD. Fotocamera frontale 5MP e posteriore 8MP. Batteria 5000mAh, CPU a basso consumo energetico.

Portatile con design dalle dimensioni ultraridotte, con chip M4 (2025) progettato per Apple Intelligence, iperleggero ed extraveloce. Display Liquid Retina da 13,6''. 16GB di memoria unificata e 256GB di archiviazione SSD. Touch ID e batteria che dura fino a 18 ore. Videocamera 12MP Center Stage, tre microfoni e quattro altoparlanti con audio spaziale.

Schermo 32'', con tecnologia QLED Quantum Dot per colori vivaci, contrasti intensi e una nitidezza straordinaria con oltre un miliardo di colori realistici. Suono cinematografico con Dolby Audio. Controllo Vocale Alexa, compatibile con Apple AirPlay. Triple Tuner DVB-C/S/S2/T/T2, DTS Virtual:X, DTS-HD.
Appassionata di nuovi e vecchi media e studiosa in via d’evoluzione dei servizi multimediali over-the-top, scrivo principalmente di grande e piccolo schermo e sostenibilità ambientale.
Dopo aver mosso i primi passi come PR Consultant per Prime Video, sono passata dall’altra parte del “palco”, abbracciando il mondo del giornalismo. Ho scritto, tra gli altri, di cinema per Sky TG24, di innovazione per Innovando News e di attualità per il Corriere del Trentino, per poi approdare nel mondo di Hearst.
Nella mia vita ideale The Office è in loop, sono circondata da animali e le Dolomiti fanno da sfondo. Anagraficamente Gen Z, sono Millennial nella vita di tutti i giorni: eternamente nostalgica, fingo di saper usare TikTok, ma non ho mai abbandonato le agende cartacee.
