È già un Milan che fa storia. Colpi record per Cardinale

Moreira (arrivato ieri) e Ramos sono gli innesti più costosi di sempre per il Diavolo. Tra gli ammiratori di Nkunku anche il Galatasaray. Gimenez-Porto: frenata .

Moreira (arrivato ieri) e Ramos sono gli innesti più costosi di sempre per il Diavolo. Tra gli ammiratori di Nkunku anche il Galatasaray. Gimenez-Porto: frenata .

Moreira (arrivato ieri) e Ramos sono gli innesti più costosi di sempre per il Diavolo. Tra gli ammiratori di Nkunku anche il Galatasaray. Gimenez-Porto: frenata .

Google

Ricevi le notizie de Il Giorno su Google

Seguici

MILANOL’avviso ai naviganti era stato lanciato nei primi giorni di luglio. Dopo l’epurazione dirigenziale e la rivoluzione (dai piani alti alla panchina) completata: nuovo corso Milan, nel segno come non mai di Gerry Cardinale (nella foto), e nuove tempistiche sul mercato. Tradotto: se il Diavolo vuole davvero un giocatore, se lo prende. Così, prima è arrivato l’acquisto più costoso della storia rossonera: Gonçalo Ramos, prelevato dal Psg per 74 milioni più bonus che potrebbero portare la cifra a superare quota 80. Ora, il secondo: Diego Moreira, 50 milioni di base fissa, potenzialmente 65 considerando tutti i premi.

Entrambi i giocatori sono rappresentati da Jorge Mendes, atteso oggi a Milano. Il super agente portoghese ha nella sua scuderia, tra gli altri, anche Tiago Gabriel del Lecce che potrebbe tornare d’attualità. Perché anche se in entrata sono stati investiti più di 150 milioni, compresi quelli per Mario Gila (30) e Sankhoun Diawara (3), il mercato del Milan non si ferma. Anzi. L’ultimo innesto in ordine di tempo, al momento, è sbarcato ieri intorno a mezzogiorno a Linate: Moreira ha poi sostenuto le visite mediche di rito. Oggi la firma sul contratto quinquennale da circa 3 milioni a stagione d’ingaggio. Il 22enne ex Strasburgo ieri ha mosso i primi passi milanesi, mentre la squadra è tornata sul campo per preparare il debutto in campionato, in programma domenica alle 20.45 col Torino. Christian Pulisic, fin qui frenato da una microfrattura e un edema osseo a tibia e perone, ha lavorato parzialmente in gruppo. Sessione sul campo, ma differenziata, per Leao (risentimento muscolare). Oggi è poi atteso il rientro di Matteo Gabbia, assente col Manchester United per una contusione alla caviglia.

Capitolo uscite: il Galatasaray, in attesa di Leao (sondato anche da club arabi), entra nella lista delle concorrenti per Christopher Nkunku, sul quale sono in pressing anche Lipsia e Newcastle. I tedeschi puntano al prestito con diritto di riscatto, il Diavolo lo aveva acquistato per 37 milioni più bonus e al momento non intende scendere sotto i 35. E mentre per Fikayo Tomori e Youssouf Fofana si apre anche l’ipotesi Juventus, è ufficiale il prestito annuale al Tolosa di David Odogu. Club sempre al lavoro, poi, per la partenza di Santiago Gimenez: il messicano ha già trovato da qualche tempo l’accordo con il Porto, si lavora sulla formula. Anche qui, come per Nkunku, i portoghesi puntano al prestito (con obbligo di riscatto condizionato): offerti 15 milioni. Da via Aldo Rossi, visto l’investitimento di 32 milioni più bonus un anno e mezzo fa, è arrivato il rifiuto alla prima offerta. Intanto, attraverso i canali ufficiali rossoneri, Luka Modric suona la carica: "Ho sempre avuto in testa il Milan", il messaggio.

E ancora: "Avrei potuto rinnovare prima, ma volevo sentire il mio corpo, capire se c’erano ancora la fame e la voglia giusta. E rieccomi qui. Ho giocato nel club più grande del mondo, il Real Madrid, ma la sensazione è che il Milan sia allo stesso livello". Il croato ha anche aggiunto di essere tornato "per vincere. Non dobbiamo parlare tanto, ma fare. E vincere, non solo qualificarci in Champions: in un club così bisogna puntare al massimo e sono qui per questo".

© Riproduzione riservata

Continua a leggere tutte le notizie di sport su