È il grande giorno di Papa Leone, dal Meeting alla messa al porto: Rimini blindata per la visita. Segui la diretta

  1. Home
  2. Rimini
  3. Cronaca
  4. È il grande giorno di Papa Leone, dal Meeting alla messa al porto: Rimini blindata per la visita. Segui la diretta

Il Pontefice arriverà nel pomeriggio dopo le tappe a San Marino e a Pennabilli. Attese decine di migliaia di persone lungo il percorso, oltre 500 uomini delle forze dell’ordine in campo

Grande attesa a Rimini per l'arrivo di Papa Leone XIV in occasione del Meeting: città blindata

Grande attesa a Rimini per l'arrivo di Papa Leone XIV in occasione del Meeting: città blindata

Google

Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su Google

Seguici

Rimini, 22 agosto 2026 – Rimini si ferma per Papa Leone. Il grande giorno è arrivato. Oggi il Santo Padre farà visita a Rimini, dopo le tappe a San Marino e Pennabilli. Sarà la dodicesima volta di un Pontefice a Rimini nella storia della città. Una visita che arriva a 44 anni da quella di Giovanni Paolo II. E che si annuncia altrettanto memorabile. I disagi non mancheranno, per le misure di sicurezza e i tanti divieti imposti per l’occasione. Ma – per dirla con il sindaco Jamil Sadegholvaad – è un sacrificio “per cui ne vale la pena”. Leone XIV arriverà alla Fiera di Rimini (da Pennabilli) in elicottero, intorno alle 14,45, per visitare il Meeting e incontrare il popolo di Cl. Dopo il benvenuto delle autorità visiterà le mostre su Sant’Agostino e Léon Harmel, il Villaggio dei Ragazzi dove saluterà una prima volta i partecipanti al Meeting, mentre alla 16 salirà in cattedra all’Auditorium e parlerà al popolo di Cl. A seguire l’incontro in Duomo e la messa al porto. Saranno oltre 500 oggi gli uomini e le donne delle forze dell’ordine impegnati per la visita del Papa. In campo anche reparti speciali e rinforzi, tra cui artificieri e tiratori scelti.

Segui la diretta

06:17

Papa partito in elicottero, in volo verso San Marino

Il Papa "è partito alle 8 in elicottero dall'eliporto del Vaticano, per recarsi in Visita pastorale nella Repubblica di San Marino, al Meeting per l'Amicizia fra i Popoli e alla città di Rimini". Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede. Leone è il terzo Pontefice a recarsi a San Marino, dopo Giovanni Paolo II e Ratzinger.

06:05

Forze dell'ordine in campo

Sono stati rimossi 140 cestini e sigillati 1.400 tombini. Insieme alle forze dell’ordine, per la viabilità saranno schierati 90 agenti della polizia locale di Rimini, con i rinforzi dei colleghi dei comuni vicini.

05:58

Il piano sicurezza

Saranno oltre 500 oggi gli uomini e le donne delle forze dell’ordine impegnati per la visita del Papa. In campo anche reparti speciali e rinforzi, tra cui artificieri e tiratori scelti. Il piano sicurezza prevede rigidi controlli anche in mare e in cielo, con vari elicotteri e l’utlizzo di droni.

© Riproduzione riservata