Il mio primo ricordo di ogni GTA sviluppato da Rockstar Games

Nell'attesa di mettere le mani su GTA 6, in arrivo entro la fine di questo 2026, oggi ripercorriamo le uscite più importanti dell'epoca Rockstar Games legate a questa gloriosa serie di videogiochi. E lo facciamo partendo da GTA III, il primo con grafica 3D e visuale in terza persona.

Il primo ricordo legato a quel titolo risale ai tempi delle medie, quando un mio compagno di allora mi mostrò quel capolavoro di grafica tridimensionale. La sensazione che provai immediatamente fu di stupore, legato a voglia di buttarmi in quel mondo magico dove ci si poteva muovere liberamente. Una città completamente al mio servizio, pronta per essere esplorata.

Quello stupore mi portò, l'anno successivo, a farmi regalare GTA Vice City. In quel caso possiamo parlare del mio primo GTA, giunto alle mie latitudini in occasione del Natale 2002. Ovviamente il ricordo è legato all'arrivo delle festività, che portarono con se anche una nuova, fiammante PlayStation 2 nella mia abitazione.

Due anni più tardi, quindi nel 2004, non mi feci scappare l'occasione di mettere mano su quello che sarebbe stato il GTA più ambizioso di tutti i tempi: GTA San Andreas. In quel caso non aspettai Natale e corsi in negozio al day-one, per accaparrarmi la mia copia del gioco senza alcuna esitazione. Il primo ricordo è legato ad un episodio particolare: un mio compagno di scuola di allora, sapendo che mi sarei portato a casa una copia di San Andreas, venne a trovarmi immediatamente, per poter vedere con i suoi occhi se le promesse di Rockstar Games furono mantenute.

Con GTA IV non ho particolari ricordi, poiché non lo acquistai al day-one o a fronte di un'attesa cocente. L'ambientazione e la storia di quel titolo non riuscirono mai a scatenare in me quelle sensazioni che provai con i tre precedenti atti della saga Rockstar Games. Va ovviamente sottolineato che il gioco uscito nel 2008 è, a mani basse, uno dei migliori di tutta la saga. Per quanto mi riguarda i miei ricordi legati al quarto capitolo vanno soprattutto nella direzione dei due DLC, quindi The Ballad of Gay Tony e The Lost and Damned, apprezzatissimi all'epoca.

Infine, arriviamo a GTA V, capitolo che ha riacceso in me un'interesse viscerale per la saga - un po' perché faceva il verso agli amanti di San Andreas, un po' perché il livello tecnico raggiunto da Rockstar Games nel 2013 era davvero eccezionale. Il mio primo ricordo legato a questo capitolo risale proprio al day-one, quando recuperai una copia per Xbox 360 dell'action open world. Dopo aver installato il gioco - seguendo pedissequamente la procedura con i due dischi - venni catapultato in un mondo finalmente coloratissimo, ed una storia con il solito, riconoscibile taglio umoristico e scanzonato di Rockstar Games.

Insomma, una storia lunga oltre dieci anni che ha alimentato il mio amore per una serie che, volente o nolente, ha cambiato e permeato il mondo dei videogiochi, scuotendolo dalle fondamenta. E chissà quali saranno i nostri primi ricordi di GTA 6... sperando che non venga rinviato, come paventato da un ex Rockstar Games.

Su Carta Regalo Roblox - 800 Robux è uno dei più venduti di oggi.