Incendio in collina ad Ascoli, abitazioni a rischio: aerei ed elicotteri in azione

  1. Home
  2. Ascoli
  3. Cronaca
  4. Incendio in collina ad Ascoli, abitazioni a rischio: aerei ed elicotteri in azione

Il rogo è divampato nella zona della Porcilaia, tra Poggio di Bretta e Vallesenzana, interessando sterpaglie, macchia mediterranea e un uliveto. Sul posto una quindicina di vigili del fuoco, i soccorritori impegnati a proteggere anche le abitazioni vicine

L'incendio tra le frazioni di Poggio di Bretta e Vallesenzana (Ascoli) divampato nella mattinata di venerdì 7 agosto

L'incendio tra le frazioni di Poggio di Bretta e Vallesenzana (Ascoli) divampato nella mattinata di venerdì 7 agosto

Google

Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su Google

Seguici

Ascoli, 7 agosto 2026 – Un vasto incendio si è sviluppato questa mattina nella zona cosiddetta della Porcilaia, tra le frazioni ascolane di Poggio di Bretta e Vallesenzana ad Ascoli Piceno, interessando un’area caratterizzata da sterpaglie, macchia mediterranea e un uliveto. Le fiamme hanno impegnato i soccorritori su un fronte particolarmente esteso e in una zona impervia, dove sono presenti anche alcune abitazioni. Per questo motivo è stata attivata una mobilitazione dei vigili del fuoco e richiesto anche il supporto aereo.

Quindici pompieri sul posto per spegnere le fiamme

Sul posto sono al lavoro una quindicina di operatori dei vigili del fuoco, con diversi mezzi antincendio, impegnati nelle operazioni di contenimento e spegnimento del rogo. Le squadre stanno operando per evitare che le fiamme possano propagarsi ulteriormente, anche in considerazione della presenza di vegetazione e della conformazione del terreno. A coordinare le operazioni è presente il Dos, il Direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, figura prevista per la gestione degli interventi sugli incendi di vegetazione e boschivi.

Intervenuto anche l’elicottero di Elimarche

È stato inoltre richiesto l’intervento dell’elicottero di Elimarche, il mezzo della Regione Marche impiegato nell’ambito della convenzione per la lotta agli incendi boschivi. L’elicottero è destinato a supportare dall’alto le squadre a terra, soprattutto nelle porzioni dell’area più difficili da raggiungere con i mezzi. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica. Ancora da chiarire le cause che hanno originato l’incendio.

© Riproduzione riservata