Latte di mandorla, spuma di caffè e caramello, golosità da bere

Per una coccola super golosa da bere, provate a preparare una tazza di Latte di mandorla, spuma di caffè e caramello. Scoprite la ricetta senza lattosio

21 gennaio 2024

5.0

(2)

Latte di mandorla spuma di caffè e caramello

Latte di mandorla, spuma di caffè e caramelloRiccardo Lettieri/Lci

Il latte di mandorla, spuma di caffè e caramello è una vera golosità da bere quando abbiamo voglia di dolcezza, una coccola da concedersi quando abbiamo bisogno di conforto. Il caramello, nella versione cremosa e ambrata, con un'aggiunta di sale, rende più ghiotto il caffè. 

La ricetta è vegetariana e senza lattosio, facile da preparare. La tazza si compone di uno strato con caramello fatto rassodare in frigo, uno di latte di mandorla e uno di spuma al caffè, ottenuta frullando il caffè solubile con acqua ghiacciata.

Scoprite anche queste ricette: Sorbetto di latte di mandorla e caramello, Biancomangiare sul croccante, Panna cotta al latte di mandorla con melagrana, Caffè con latte di mandorle ghiacciato, Latte alla portoghese, Latte e polenta caramellata, Crème caramel.

Info Ricetta

  • Tempo

    20 minuti più 30 minuti di riposo

  • Prodotto

    6 persone

Ingredienti

100

g zucchero

90

g panna fresca senza lattosio

20

g caffè solubile

latte di mandorla

sale

Procedimento

  1. Step 1

    Fate fondere lo zucchero in una casseruola con 1 cucchiaio di acqua. Quando comincia a colorirsi, unite la panna calda e mescolate. Versate il caramello in una ciotola e lasciate intiepidire, quindi unite una presa di sale.

    Step 2

    Spalmate il caramello all’interno di 6 tazze, quindi ponetele in frigo per 30 minuti.

    Step 3

    Mescolate in una ciotola il caffè solubile con 160 g di acqua ghiacciata e frullate tutto con le fruste elettriche, a lungo, fino a ottenere una spuma chiara e ariosa.

    Step 4

    Versate poi circa 200 g di latte di mandorla in ogni bicchiere, quindi completate con la spuma di caffè.

    Latte di mandorla spuma di caffè e caramello

    Ricetta: Joëlle Néderlants, Foto: Riccardo Lettieri, Styling: Beatrice Prada

    Riccardo Lettieri/Lci

Vota la ricetta Latte di mandorla, spuma di caffè e caramello

Leggi Anche