MediaWorld compie 35 anni e guarda al futuro: più negozi, digitale e servizi

di Greta Genellini  - 

23/09/2026 14:09 0

MediaWorld compie 35 anni e guarda al futuro: più negozi, digitale e servizi

Dopo una fase difficile e cinque anni di ritorno alla crescita, MediaWorld punta ad accelerare con nuovi negozi, più digitale, servizi e investimenti in tecnologia e AI

MediaWorld compie 35 anni in Italia e lo fa guardando soprattutto al futuro. Durante l'evento organizzato per l'anniversario, il CEO Emanuele Cosimelli ha ripercorso gli anni più difficili per l'azienda, segnati dalla forte crescita dell'e-commerce e dalla necessità di ripensare il modello tradizionale dei grandi negozi di elettronica.

Dal 2020 è iniziato un nuovo percorso, fatto di investimenti, riorganizzazione e crescita. «Dobbiamo investire, perché questa azienda, se non investiamo, non ha futuro», ha raccontato Cosimelli, ricordando il suo arrivo in azienda.

In cinque anni MediaWorld è passata da 114 a 153 negozi, mentre i ricavi sono cresciuti del 15% e le vendite digitali del 40%. Oggi, secondo quanto raccontato dal management, l'obiettivo è accelerare ulteriormente.

Emanuele Cosimelli CEO

La strategia per i prossimi cinque anni si basa su tre parole: fiducia, crescita e diversificazione. MediaWorld punta a raddoppiare le vendite digitali, il tasso di crescita complessivo e il ritmo delle nuove aperture, oltre a sviluppare nuovi servizi e modelli di business.

L'obiettivo, ha spiegato Guido Monferrini, Presidente del Consiglio di Amministrazion, è trasformare MediaWorld in una piattaforma omnicanale sempre più affidabile, integrando negozi, digitale, servizi e partner. «La nostra strategia è trasformare la nostra piattaforma nella più affidabile in Europa», ha detto.

Ma i negozi non saranno semplicemente più numerosi: cambieranno anche il loro ruolo. MediaWorld intende raddoppiare il ritmo delle aperture nei prossimi cinque anni, con cinque nuovi punti vendita già previsti nel prossimo periodo e oltre 12 aperture nel 2027. Il 18 novembre è inoltre prevista l'apertura di un nuovo MediaWorld Smart in piazza Gae Aulenti a Milano.

I nuovi punti vendita saranno parte di un modello sempre più integrato, con una maggiore connessione tra esperienza fisica e digitale e più spazio a servizi e assistenza. Nei punti vendita il retail media (ovverosia la vendita di spazi pubblicitari e di comunicazione a favore dei marchi) passa anche da soluzioni come Smart TV, Smart Shelf e aree experience, che si integrano con le attività digitali.

Il negozio diventa così un vero touchpoint media, parte di un ecosistema che comprende anche sito, app e altri canali digitali.

L'obiettivo è rafforzare il ruolo del negozio nell'esperienza del cliente, non solo nella vendita, ma anche nell'assistenza e nei servizi prima e dopo l'acquisto, dall'installazione alla gestione dei resi e delle soluzioni legate alla circolarità.

Francesco Sodano Marketing Director

E proprio l'esperienza è stata al centro anche del racconto di Francesco Sodano, direttore Marketing di MediaWorld. «Experience Electronics significa andare oltre la tecnologia e raccontare tutto ciò che la tecnologia rende possibile», ha spiegato, ricordando alcune delle attività realizzate negli ultimi anni, da Sanremo a Lucca Comics, fino alla Mostra del Cinema di Venezia. L'obiettivo è andare oltre la semplice vendita di tecnologia e creare occasioni in cui prodotti, contenuti e intrattenimento si incontrano.

Anche l'intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante, ma senza mettere in secondo piano il rapporto umano. Guido Monferrini, ha sintetizzato così la direzione: «La tecnologia e l'AI non fanno altro che creare convenienza, sono le persone che creano la fiducia».

Aggiungi come fonte preferita su Google

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

Mercato

0 Commenti

Copyright © 2026 DDay.it - Scripta Manent servizi editoriali srl - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 11967100154