Il quarto appuntamento del ciclo di video dedicato ai protagonisti di ETIC Academy è con Saverio Panzica, docente di legislazione turistica, che torna sul tema affrontato lo scorso aprile a Travelexpo: l’evoluzione della normativa siciliana sulle strutture ricettive e sulle locazioni turistiche.
Un intervento che, alla luce delle novità normative intervenute nei mesi successivi, necessita oggi di un aggiornamento. Per questo Panzica ha scelto di utilizzare l’occasione per fare il punto, attraverso Travelnostop.com, sulle principali modifiche introdotte dalla legge regionale 12/2026, che ha aggiornato la precedente legge regionale 6/2025, e dal successivo D.A. n. 1920 del 24 giugno 2026 dell’Assessorato regionale del Turismo.
Alla base dell’evoluzione normativa c’è anche la sentenza n. 1268/2026 del TAR Sicilia, depositata il 4 maggio scorso, con la quale sono state annullate dodici disposizioni contenute nel D.A. n. 2104/2025. Un pronunciamento che ha contribuito a determinare la necessità di intervenire nuovamente sulla disciplina regionale.
Con la legge regionale 12/2026, in particolare attraverso gli articoli 5 e 6, sono stati modificati numerosi articoli della legge 6/2025. Successivamente, il D.A. n. 1920 del 24 giugno ha adeguato la disciplina regolamentare alle nuove disposizioni.
Particolare attenzione è dedicata alle locazioni turistiche già esistenti. Come ricorda Panzica, l’allegato B al decreto stabilisce che queste devono adeguarsi alle nuove disposizioni, con un termine fissato al 30 giugno 2026 per la presentazione della documentazione prevista. Per le strutture che, per ragioni legate ai tempi amministrativi degli enti competenti, non erano in grado di allegare tutta la documentazione entro quella data, era comunque necessario dimostrare di avere avviato le procedure per ottenerla, con possibilità di integrare la documentazione tecnica entro il 30 dicembre 2026.
Un passaggio particolarmente rilevante per gli operatori del settore, considerato che il mancato adeguamento può comportare la cessazione della struttura e la revoca dei relativi codici CIR e CIN.
La video-intervista è il quarto appuntamento del percorso promosso da Travelnostop ed ETIC Academy in avvicinamento alla Giornata Mondiale del Turismo del 27 settembre a Palermo, con l’obiettivo di proseguire il confronto avviato a Travelexpo sui temi che interessano più da vicino imprese e professionisti del turismo.