Chiude Coin di corso Vercelli a Milano: i lavoratori saranno ricollocati

Raggiunto un accordo su base nazionale con i sindacati che prevede la chiusura di un negozio anche a Roma

Una recente protesta dei sindacali prima dell'accordo raggiunto che prevede la chiusura del Coin di corso Vercelli

Una recente protesta dei sindacali prima dell'accordo raggiunto che prevede la chiusura del Coin di corso Vercelli

Google

Ricevi le notizie de Il Giorno su Google

Seguici

Coin, la storica catena di negozi di abbigliamento, ha raggiunto un accordo coi sindacati che tutela l'occupazione e consente di dare seguito al piano di risanamento e rilancio dell'azienda. In particolare, si legge in una nota del gruppo, gli accordi prevedono la piena ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori dei due punti vendita di via Cola di Rienzo a Roma e di Corso Vercelli a Milano che saranno chiusi.

Il negozio di Verona, nella storica location di Via Cappello, vede invece il rinnovo del contratto di affitto, con durata ventennale, a cui si affianca l'impegno dell'azienda a un investimento di 2 milioni di euro per la riqualificazione della facciata dello store.

Ammortizzatori sospesi

È inoltre prevista, tra settembre e novembre, la sospensione anticipata degli ammortizzatori sociali della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà attualmente attivi in cinque negozi: Roma via Cola di Rienzo, Roma San Giovanni, Cinecittà, Firenze e Mestre.

Salvaguardia dei posti

È previsto, spiega la nota, un accordo per la salvaguardia occupazionale, che disciplinerà i distacchi presso i nuovi partner commerciali che faranno il loro ingresso nei prossimi mesi nella rete dei negozi Coin, contribuendo a garantire opportunità di continuità lavorativa e ricollocamento per il personale coinvolto in linea con la strategia annunciata di trasformazione del modello di business dell'azienda in una brand platform attrattiva e competitiva; un piano di incentivazione all'esodo su base esclusivamente volontaria, fino a un massimo di 113 persone su base nazionale. 

In aggiunta, Coin ha concordato l'istituzione di un Tavolo tecnico con la partecipazione dell'azienda e delle organizzazioni sindacali per un monitoraggio permanente dei temi di salute, sicurezza e condizioni degli ambienti di lavoro.

© Riproduzione riservata