I Blazers rimarranno a Portland? Il futuro della franchigia si decide entro dicembre

Nella scorsa settimana il comune di Portland ha approvato un ulteriore finanziamento per le opere di ristrutturazione del Moda Center, il palazzetto dove giocano i Blazers, ma ponendo delle condizioni che il proprietario della franchigia Tom Dundon non intende rispettare. Le due parti avranno tempo fino al prossimo 17 dicembre per trovare un accordo, dopodiché le cifre stanziate a livello pubblico per il rinnovamento del palazzetto non saranno più disponibili e la prospettiva di un trasloco potrebbe farsi concreta

Il futuro dei Blazers, e nello specifico la loro permanenza a Portland, rimane in forse. La scorsa settimana l'amministrazione comunale ha approvato un ulteriore finanziamento di 120 milioni di dollari da destinare alla ristrutturazione del Moda Center, portando così il totale dei fondi messi a disposizione da comune, contea e stato dell'Oregon a 586 milioni di dollari. L'apporto del comune, così come quello di contea e stato, è però vincolato al fatto che la franchigia firmi un nuovo contratto d'affitto per il palazzetto con scadenza 2050 e che accetti i termini imposti dalle controparti pubbliche. Termini che Tom Dundon, proprietario dei Blazers da meno di un anno, ha già fatto sapere di non voler rispettare.

I nodi e le tempistiche della trattativa tra Blazers e Portland

Fin dal suo acquisto delle quote di maggioranza della franchigia dagli eredi di Paul Allen avvenuto un anno fa, Dundon ha sempre sostenuto che i Blazers fossero in perdita dal punto di vista economico e ogni sua scelta, compresa quella relativa all'allenatore Micah Nori, assunto con un inusuale contratto annuale, è stata orientata al risparmio. Il nuovo proprietario dei Blazers, quindi, non accetta l'aumento dell'affitto del Moda Center, che il comune intende alzare da uno a tre milioni di dollari l'anno, e l'imposizione di un'imposta del 6% su ogni biglietto venduto per entrare al palazzetto così come su ogni biglietto fatto pagare per parcheggiare nei dintorni del palazzetto stesso. Le due parti hanno ora tempo per trovare un accordo fino al prossimo 17 dicembre, data dopo la quale 365 dei 568 milioni di dollari di finanziamenti pubblici per la ristrutturazione del Moda Center non saranno più disponibili. E, in caso di mancato accordo, lo spettro di un trasloco un un'altra città prenderebbe corpo.

Approfondimento

Il futuro dei Blazers a Portland non è così sicuro

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito