- Home
- Bologna
- Cronaca
- Paolo Gianturco morto nell’aereo precipitato in Perù, lutto alla Bbs: “Prof brillante e stimato”
Il 59enne di Monza è scomparso con la famiglia nel disastro del velivolo. Insegnava alla Bologna Business School. Il direttore Bajo: “Risorsa preziosa”

Paolo Gianturco, 59 anni, era senior partner alla Deloitte Consulting e prof Bbs

Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su Google
Bologna, 3 agosto 2026 – Lutto alla Bologna Business School: nel tragico disastro aereo accaduto in Perù, tra le 13 vittime, c’è Paolo Gianturco, docente che insegnava nel Master in Finance and Fintech nel campus di via degli Scalini. Il 59enne di Monza si trovava in vacanza con la famiglia e degli amici: nello schianto e nell’incendio del velivolo (un Cessna Caravan 208B, monomotore turboelica) hanno perso la vita anche i figli Pietro, 18 anni, e Matteo, 24 anni, e la moglie Cristina Maria Bianco, 57. Insieme, avevano appena finito di ammirare l’area archeologica delle Linee di Nazca, Patrimonio dell’Umanità e tra i siti turistici più visitati al mondo, attraverso un’escursione panoramica, quando, nel rientro verso l’aeroporto di Pisco, è successa la tragedia. Delle 13 vite spezzate, undici erano turisti.

Disastro aereo in Perù
Gianturco, pilastro del Master in Finance and Fintech della Bbs
La notizia ha fatto il giro del mondo, arrivando fino alle Due Torri, dove Gianturco, con una carriera quasi trentennale nel mondo dell’economia, da almeno otto anni insegnava. Era uno dei pilastri del Master in Finance and Fintech della Bbs. Alla guida del programma, il professore Emanuele Bajo, che ricorda il collega ancora sotto choc: “Una grande perdita dal valore professionale e umano – scandisce il direttore del corso –. Paolo non era solo un insegnante: con lui abbiamo collaborato per anni per lo sviluppo del programma”. Parliamo di “almeno otto anni di lavoro insieme”.
Bajo: “Ha dato un contributo significativo alla realizzazione del programma di studi”
Era “una persona molto attiva, al di là del corso e della cattedra. Una persona che ha dato un contributo significativo” alla realizzazione del programma di studi. Data la sua lunga esperienza e brillante carriera, Gianturco “ha portato il suo know-how a lezione, coinvolgendo anche diversi suoi manager” di Deloitte. Il dolore per questa perdita è doppio, perché la Bbs perde in questo drammatico incidente non solo un professionista del settore, ma anche una persona su cui poter contare. “Da un punto di vista umano, era una persona splendida – conclude il direttore del Master – . Sempre estremamente positiva, entusiasta. Veramente una persona di grande valore e molto professionale. Davvero ci troviamo di fronte a una grande perdita”.
© Riproduzione riservata