Bce, quasi 10 mln di partecipanti al sondaggio sulle nuove banconote

Roma, 23 set. (askanews) – Quasi dieci milioni di persone (9,96 mln) hanno partecipato al sondaggio organizzato dalla Bce sulle nuove banconote in euro, secondo quanto afferma la stessa istituzone con un comunicato si tratta del 2,6% della popolazione. Gli esiti del sondaggio contribuiranno alla decisione del Consiglio direttivo sul concetto grafico definitivo.

Secondo Christine Lagarde, presidente della Bce si tratta di “un risultato straordinario” che dimostra “quanto gli europei siano interessati alle loro future banconote. Coinvolgendo i cittadini nel processo di progettazione, abbiamo compiuto un importante passo avanti verso la realizzazione della prossima serie di banconote”, afferma in un comunicato.

L’interesse, dice ancora la Bce è stato “forte” in tutte le fasce di età, comprese le generazioni più giovani, con due terzi delle risposte provenienti da persone sotto i 35 anni. Per assicurare che i risultati rappresentino accuratamente la popolazione dell’area dell’euro, i dati saranno analizzati mediante metodi statistici standard.

Il sondaggio, svolto tra il 23 luglio e il 21 settembre 2026, invitava i partecipanti a esprimere il proprio parere su dieci disegni finalisti ispirati ai temi “Cultura europea” e “Fiumi e uccelli”. Un secondo sondaggio, composto dalle stesse domande e condotto da una società di ricerca indipendente presso un campione rappresentativo di cittadini dell’area dell’euro, è attualmente in fase di conclusione.

Gli esiti dei due sondaggi, insieme alle raccomandazioni della giuria indipendente del concorso e a una valutazione tecnica, contribuiranno alla decisione del Consiglio direttivo della Bce sul concetto grafico definitivo per le future banconote in euro, attesa intorno alla fine del 2026. Nella fase attuale la Bce non pubblica i risultati relativi ai singoli disegni proposti. Una volta adottata la decisione, sarà divulgata una relazione dettagliata sui due sondaggi, con le risposte ricevute su ciascuna proposta e i risultati per i diversi paesi.

A seguito della decisione del Consiglio direttivo, il disegno prescelto sarà adattato ed elaborato ulteriormente per la realizzazione delle banconote definitive. Nei nuovi biglietti in euro, dice ancora l’istituzione, saranno integrate caratteristiche di sicurezza più avanzate e miglioramenti in termini di accessibilità e sostenibilità. La loro emissione dovrebbe avvenire gradualmente a partire dagli inizi degli anni 2030. Le banconote in euro attualmente in circolazione continueranno ad avere corso legale e a essere utilizzate parallelamente alla nuova serie.