Cremona – Un pomeriggio da incubo in provincia di Cremona, una delle zone più colpite dalla violenta ondata di maltempo che nelle scorse ore si è abbattuta sulla Lombardia (dove era stata predisposta l’allerta meteo arancione). Dopo il pomeriggio del nubifragio, accompagnato da raffiche di vento oltre i cento chilometri orari, la notte dell'emergenza. Quello di Cremona oggi è un lento rientro alla normalità dopo il maltempo che ieri ha sradicato centinaia di alberi, pali della luce e interi tetti. Il bilancio aggiornato dei vigili del fuoco parla di 125 interventi effettuati tra le 17.30 e le 5.30 di questa mattina e sono già programmati altre 70 operazioni di messa in sicurezza. Danni in tutta la provincia ma ad essere particolarmente colpito è stato il capoluogo.

Cremona danni maltempo 15 luglio 2026 (Fotolive Leonardo Calvi)
La donna accelera e si salva in extremis
A Crema una donna alla guida di una Porsche Cayenne si è salvata grazie alla sua prontezza. Ieri verso le 16.30 in città si è alzato un vento fortissimo. L’automobilista percorreva viale Santa Maria e stava arrivando in piazzale Rimembranze, quando ha visto un grande albero dei giardini che si stava abbattendo sulla sua auto. Ha istintivamente accelerato e la pianta si è schiantata sul lunotto posteriore. Una questione di un metro e avrebbe schiacciato la capotte.
Pomeriggio da incubo in mezza Lombardia
A Bagnatica, nella Bergamasca, una tromba d’aria si è abbattuta sull’area feste, un’ auto ribaltata. Dalle 16.30 sono pervenute alla sala operativa dei vigili del fuoco di Bergamo circa 90 richieste di soccorso, con particolare intensità nella zona sud della provincia. Intorno alle 16 la pioggia battente è arrivata anche su Varesotto. A Luino è scattato l’allarme per alcune imbarcazioni colte dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Verbano in gravi difficoltà. Decine di turisti inglesi sono stati fatti riparare al porto per evitare il peggio. I viaggiatori sono stati assistiti dalle ambulanze inviate sul posto: infreddoliti, ma non in condizioni tali da necessitare il ricovero.