Jovanotti all'ippodromo di Agnano: «Non il solito show ma un’avventura che dura un giorno»

Partito da Olbia il 7 agosto scorso, il circo del «Jova summer party» ha montato le tende, e tutto il resto, nell’ippodromo di Agnano, e il ciclorappercantautore già (intra)vede il traguardo finale: da passista più che da sprinteur è atteso a Bari, sulla darsena Marisabella l8 settembre, per recuperare la data annullata di Barletta del 17 agosto, prima del doppio finale romano al Circo Massimo, il 12 e il 13 settembre.

Chi l’ha visto lo sa: il format è un «Jova beach party» senza beach, troppo complicato ripetere quell’esperienza, troppo difficile per Jovanotti rinunciare ad un’esperienza diversa dal classico concerto, ma anche dalla formula dei festival con ospiti. L’ormai cinquantanovenne ragazzo fortunato sale e scende dal palco quando gli pare: canta, balla, suona, pedala, duetta, fa il dj, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente di fare quando vuole, come vuole: «Non è un concerto “impacchettato”, è un’avventura di un giorno che resta nel cuore e addosso come un’emozione forte. Ho sognato a lungo di realizzare qualcosa di nuovo che smontasse il concetto di concerto come prodotto standard, perché amo la musica e so che la musica può scatenare forze molto belle. Ci abbiamo lavorato per mesi e ora che siamo oltre la metà di questa storia (mancano Napoli, Bari e le due finalissime di Roma) ci tengo a dire alla mia squadra che sta facendo un lavoro eccezionale, e di mantenerci concentrati perché stiamo realizzando una cosa unica e nuova», spiega lui.

Il Jova Summer Party fa tappa a Napoli: Seda Packaging firma il tour ecologico ad Agnano

Trentacinquemila le persone attese. L’apertura dei cancelli è annunciata per le 15, l’inizio dello show per le 16.30. Si promettono più treni metropolitani della Linea 2 fino alle 4 di notte: trentadue corse aggiuntive da Napoli Campi Flegrei in direzione Napoli San Giovanni-Barra, e viceversa, per 16.000 posti aggiuntivi.

Annunciata la presenza di Enzo Avitabile, già visto più volte al fianco dell’uomo del pensiero positivo, dal «beach party» al Castel Volturno sino alla festa dei settant’anni del sassofonista verace in piazza Dante; dei Planet Funk, con cui ha collaborato già nell’ormai lontano 2006; di (Marco e Giampaolo) Parisi producer salernitani diventati ecletrostar in quel di Londra, grazie anche alla collaborazione con Fred Again; il cantapianista carosoniano Walter Ricci; i Patagarri; la scognomata partenopea Antonia (Nocca), notata nell’edizione 2024 di «X Factor»; Micol Touadi, già corista di Lorenzo e italiana di origini congolesi; il collettivo electro-world music Karamu. Ma si parla anche di una ulteriore presenza a sorpresa.

Video

Dalle 14 fino a notte divieto di transito in via Beccadelli tra la confluenza con via Provinciale San Gennaro (altezza hotel San Germano) e la confluenza con via Scarfoglio/via Astroni; in via Astroni nel tratto compreso tra la confluenza con via Provinciale San Gennaro (altezza incrocio via Tacito) e lo svincolo/rotatoria di ingresso/uscita ad Agnano della tangenziale. Dalle 8 della mattina, e fino a notte, divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati lungo via Beccadelli (dall’incrocio con Viale della Liberazione all’incrocio con via Scarfoglio) e Via Nuova Agnano (da viale della Liberazione per tutto il tratto di via Agnano Astroni fino alla rotatoria d'ingresso/uscita della tangenziale). Nella medesima fascia oraria sono revocate le eventuali aree di sosta riservate e gli stalli a pagamento (strisce blu).

Una trentina le canzoni in scaletta: da «Gimme five» e «Penso positivo» a «Estate addosso» e «Baciami ancora».