L’Onomastico della Terra al parco ex Ila: domenica 4 ottobre l’area verde riapre le sue porte ai legnanesi

  1. Home
  2. Legnano
  3. Cronaca
  4. L’Onomastico della Terra al parco ex Ila: domenica 4 ottobre l’area verde riapre le sue porte ai legnanesi

Una giornata che avrà come filo conduttore il tema dell’inclusione. Si parte alle 9.30 con la visita guidata dedicata al vecchio sanatorio

Domenica dalle 9.30 alle 19 il Parco ex Ila di Legnano apre ai cittadini

Domenica dalle 9.30 alle 19 il Parco ex Ila di Legnano apre ai cittadini

Google

Ricevi le notizie de Il Giorno su Google

Seguici

Legnano (Milano), 2 ottobre 2026 – Domenica dalle 9.30 alle 19, il Parco ex Ila di Legnano si apre alla città con l’Onomastico della Terra, una giornata pensata per tornare a vivere l’area verde, conoscerne la storia e immaginarne insieme il futuro: l’iniziativa permetterà di frequentare alcuni degli spazi già disponibili e di intravedere il volto del parco da poco rinnovato e condiviso, dove natura, storia, inclusione e socialità si incontrano. Il percorso di trasformazione proseguirà nelle altre zone e, nei prossimi mesi, porterà alla nascita di nuovi spazi per la fruizione, la didattica, l’incontro e la vita della comunità.

La giornata è promossa dalla Comunità del Parco ex Ila insieme al Comune di Legnano, nell’ambito del progetto “La scuola si fa città – Paesaggi della comunicazione e sensorialità inclusiva”, la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile finanziata con fondi europei e regionali. Progettazione, governance e animazione sono curate da NuNow Srl, con l’obiettivo di rafforzare la rete delle realtà che vivono il parco e favorire il coinvolgimento dei cittadini nella sua cura. La Comunità riunisce Anffas Legnano, UIldm Legnano, Casa Scout Parco Ila, Amici di Sonia, AIAS, Amici della Sequoia e Fondazione Don Gnocchi, realtà che da anni contribuiscono a custodire questo spazio. 

Il programma  

Il programma si apre alle 9.30 con la visita guidata dei Ciceroni Legnanesi, dedicata alla storia del sanatorio Ila, nato nel 1924 e chiuso nel 1971, e alla trasformazione del parco; al termine saranno raccolte idee e proposte sul futuro dell’area. Alle 10.45 spazio ai laboratori di riciclo creativo a cura di Casa Scout, per realizzare arredi destinati al parco, mentre in mattinata saranno presenti i produttori di Slow Food Legnano. Alle 11.30 la Compagnia dei Gelosi porterà in scena “L’uomo che piantava gli alberi”, con l’accompagnamento musicale di Moreno Carretta, a cui seguirà la messa a dimora dell’Albero dell’Anno. 

Il pic nic autogestito  

Alle 13 pic-nic autogestito sul prato; nel pomeriggio, dalle 14.30, verranno replicate la visita e i laboratori, merenda alle 16.30 e alle 17 musica dal vivo del 3ioGino. L’obiettivo della giornata è restituire il parco alla città, raccogliere proposte per la sua cura futura e ampliare la comunità di volontari: la partecipazione è libera e gratuita e l’iscrizione, a [email protected], è richiesta solo per le visite guidate, a posti limitati.

© Riproduzione riservata