Ryanair cancella volo a pochi minuti da partenza da Praga per Roma, 9 ragazzi bloccati: «Proposto rientra tra 3-4giorni»

Bloccati a Praga per la cancellazione del volo di rientro a Roma a pochi minuti dalla partenza, senza una riprotezione in tempi brevi ma «solo a distanza di tre o quattro giorni».

È quanto accaduto ai passeggeri del volo Ryanair FR8472 Praga-Roma, previsto alle ore 20:05 di oggi: tra di loro anche «un gruppo di 9 ragazzi, tra cui due minorenni». A denunciarlo è la mamma di uno di loro, Catia Benni, sottolineando che la compagnia «non ha reso noti i motivi della cancellazione del volo, nè ha fornito assistenza».

Ryanair cancella volo a pochi minuti da partenza

«La soluzione di riprotezione prospettata da Ryanair - spiega Benni - prevedeva il rientro soltanto il 13 o addirittura il 14 settembre, quindi tre/quattro giorni dopo. Di fronte all'impossibilità di lasciare i ragazzi all'estero per diversi giorni, alcune famiglie sono state costrette ad acquistare autonomamente nuovi biglietti con Condor, con scalo, spendendo oltre 300 euro a persona pur di consentire loro di rientrare in Italia».

Alcuni dei ragazzi, aggiunge all'Ansa, «trascorreranno la notte in aeroporto. Domattina 4, tra cui un minorenne, rientreranno a Roma con un volo Condor».

La denuncia

«Riteniamo particolarmente grave - afferma - non soltanto la cancellazione comunicata con pochissimo preavviso, ma soprattutto la gestione dei passeggeri successiva alla cancellazione, considerando anche la presenza di minorenni. Chiediamo che venga fatta luce su quanto accaduto e che Ryanair chiarisca: perché il volo sia stato cancellato a circa mezz'ora dalla partenza; perché non sia stata organizzata una riprotezione in tempi ragionevoli e come intenda rimborsare le spese che le famiglie sono state costrette a sostenere autonomamente». «Stiamo inoltre predisponendo una segnalazione formale alle autorità competenti per la tutela dei passeggeri ai sensi - conclude - della normativa europea». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA